domenica 7 luglio 2013

IL MIO ROMANZO SU "LETTERATITUDINE", IL BLOG DI MASSIMO MAUGERI

"Letteratitudine", il blog di Massimo Maugeri, fresco vincitore del Premio Vittorini per il suo bel romanzo "Trinacria Park", è ormai un punto di riferimento per l'ambiente letterario italiano. Recentemente ha pubblicato in esclusiva uno stralcio del mio romanzo, un brano in cui il protagonista, Carlo Piras, ormai in piena disperazione ormonale ed esistenziale, tenta di conquistare la fidanzata di un suo caro amico...alla presenza dell'amico! 
DAL CAPITOLO 25 (“SABATO”, pp. 208-216)
Rosario e Raffaella sono puntuali e alle nove e un quarto circa sono già a spasso per i vicoli di Ortigia con il nostro Carlo.
Rosario è elegantissimo, in completo azzurro e camicia Emporio Armani. Raffaella si è tinta i capelli di biondo, però ha perso la linea perfetta altrove mostrata: è dimagrita parecchio, forse per adeguarsi alla moda corrente che vuole le fotomodelle ridotte all’osso, e chissà che non covi progetti di questo genere. O magari a forza di stare con Rosario è diventata anoressica, lui è un bravissimo ragazzo ma certo è a volte un po’ qualunquista e non riesce a capire sempre i problemi e le esigenze della sua compagna – ma Carlo, che ne può sapere lui? Forse è solo una speranza. La speranza che lei sia insoddisfatta di come vanno le cose con Rosario; la speranza che voglia tornare sui suoi passi, scegliendo di non percorrere fino in fondo quei binari che sono ormai costruiti e che, c’è da scommetterci, la porteranno al matrimonio con Rosario e via dicendo. Rosario è un bravissimo ragazzo, ma porta con sé delle convenzioni sociali da veterodiccì: il suo pregio e il suo difetto maggiore.
Ma qui parliamo di speranza, okay? Un sentimento strano e ingannatore, che ci fa spesso vedere fischi per fiaschi, per cui subiamo fischi e subiamo fiaschi. È già nell’aria: Carlo vuole attaccare il bastione-Raffaella. Ci rimetterà l’amicizia di Rosario.
Bene; è proprio quello che vuole...

Nessun commento:

Posta un commento