giovedì 31 ottobre 2013

"LEGGERE:TUTTI" PUBBLICA UNA RECENSIONE DI "SE AVESSI PREVISTO TUTTO QUESTO"

Sul numero di ottobre-novembre di "Leggere:tutti", importante magazine romano di letteratura a diffusione nazionale,  è apparsa una recensione del mio ultimo romanzo firmata da Carla Iannacone. La stupenda immagine di copertina realizzata da Luca Morreale fa bella mostra di sé a pagina 49. Le Edizioni Il Foglio di Gordiano Lupi (già al lavoro sul mio prossimo romanzo, previsto per il 2014) realizzano addirittura una doppietta: è infatti recensito anche il libro di Renato Dattola "Penso a tutto io".
Ecco il testo integrale:
Carlo Piras è uno studente di filosofia all’Universita di Catania degli anni ’90. Figlio unico, diplomato all’istituto alberghiero, aspirante e svogliato scrittore ha scelto di abbandonare un percorso che lo avrebbe portato diritto alle cucine per dedicarsi allo studio di Hegel e Kant. Originario di Siracusa, dove la vita scorre placida e senza particolari emozioni, Piras si ritrova cosi a dover combattere un fastidioso senso di solitudine, malgrado viva ormai in un ambiente che trabocca di studenti e coetanei.
Il romanzo descrive le nevrosi adolescenziali e post-adolescenziali del suo protagonista assieme al desiderio di avere delle relazioni gratificanti, soprattutto una relazione sessuale soddisfacente e duratura. Ma tutto sembra remare contro il ragazzo. Tutti i tentativi di conquistare le ragazze rivelano la sua inadeguatezza alla vita. E scorrendo le pagine di questo libro che ci si accorge allora che il riferimento nel titolo della “ricerca d’amore” – salvo l’epilogo caratterizzato da toni più sentimentali – appare semmai orientato più verso una ricerca di amore carnale.
Se avessi previsto tutto questo (attinta sotto alcuni aspetti dalla autobiografia di Raimondi) si presenta infatti a mo’ di epopea quotidiana tardo–adolescenziale in cui l’amore e l’amicizia sono i veri valori da esaltare; un romanzo di formazione impastato di umorismo e speziato di malinconia, costruito in gran parte da una successione teatrale di dialoghi e brevi botta e risposta, mentre, in altri momenti, appare evidente il desiderio dell’autore di esprimere tutta la complessità delle elucubrazioni post adolescenziali, ricorrendo a sovrabbondanti aggettivi e numerose descrizioni degli stati d’animo del protagonista quasi a erigerlo a simbolo della vita di vent’anni fa che, alla fine, a pensarci bene, non era poi tanto diversa da quella di oggi.
CARLA IANNACONE

martedì 15 ottobre 2013

"SE AVESSI PREVISTO TUTTO QUESTO" DISPONIBILE ADESSO ANCHE AD AUGUSTA, MIA CITTA' NATALE

Ci ha messo un po' ad arrivare anche ad Augusta, mia città natale, ma finalmente "Se avessi previsto tutto questo" è disponibile anche lì, per l'esattezza presso la libreria Mondadori di via Principe Umberto n. 82  (http://mondadoriaugusta.myblog.it/), per giunta con lo sconto del 15%, come testimoniano le foto seguenti. Ad Augusta sono nato nel '77, vi ho vissuto i miei primi otto anni e lì vivono tutti i miei (pochi) parenti, genitori compresi, inutile quindi sottolineare il tipo di soddisfazione che si ottiene dando notizie di questo genere.