domenica 23 giugno 2013

ELEONORA LOMBARDO SCRIVE SU "LA REPUBBLICA": "UN GIOVANE WERTHER NELLA CATANIA DA BERE"


La trascrizione:
"C’è un romanticismo temperato da un sense of humor crudele, un sarcasmo senza il quale la storia di Carlo sarebbe stata quasi neomelodica, un giovane Werther metropolitano sperduto in una Catania che tenta di rinascere. E’ una storia di formazione maschile “Se avessi previsto tutto questo. In cerca d’amore nella Catania ia di fine millennio” di Luca Raimondi.
Nel peregrinare di Carlo alla ricerca di Tamare, amore e ripudio, si intersecano fotogrammi di pensiero che a tratti sono Giordano Bruno, il metodo cartesiano, e poi Jovanotti, Top Gun e De Niro. Una gioventù sull’orlo della maturità che è tutta fatta dell’indottrinamento universitario, delle letture infuocate, della musica così come dei ritrovi di una città che fa muovere tutti più o meno nella stessa direzione, verso gli stessi approdi, verso la stessa donna. Gli anni Novanta e la prima caduta del governo Berlusconi, una strada che sembra essere in discesa ma dove tutto comincia a vacillare in quel salto oltre la linea d’ombra che mette in crisi tutto e prelude alla malinconia della vita per desideri mai avverati. 
Chissà se Carlo Piras, protagonista della storia, con il senno di poi, visto il trionfo degli chef e dell'egotismo culinario, rifarebbe la scelta di seguire l'aspirazione filosofica riponendo in soffitta il diploma alberghiero."

Nessun commento:

Posta un commento